TRANSIZIONE ESG: PERCHE’, COSA E COME
Il piano Transizione 5.0, che mette a disposizione 6,3 miliardi per sostenere gli investimenti delle imprese italiane, è l’ultima stroardinaria misura agevolativa introdotta dal Governo Italiano per promuovere una maggiore sostenibilità dei sistemi produttivi. I temi della sostenibilità ESG (ambientale, sociale e di governance) entrano sempre più di frequente nelle priorità delle misure di finanza agevolata. Per questo Pertec ha lanciato una nuova società, PERTEC ESG, finalizzata ad accompagnare le imprese nei propri percorsi di sostenibilità, in coerenza con la Direttiva EU 2464/2022 di recente recepimento in tutte le legislazioni degli stati membri
FINALITÀ
Il credito di imposta Transizione 5.0 è l’agevolazione istituita dal D.L. n. 19/2024 volta a sostenere le imprese nel percorso verso la transizione digitale ed energetica. Il bonus è riconosciuto per i nuovi investimenti effettuati dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025, finalizzati a progetti di innovazione portatori di una riduzione dei consumi energetici nei sistemi produttivi.
Con il decreto del 24 luglio sono state individuate le modalità attuative della disciplina del nuovo credito d’imposta.
Il decreto direttoriale 6 agosto 2024 ha disposto l’apertura della Piattaforma Informatica per la presentazione delle comunicazioni preventive e delle comunicazioni di conferma dell’avanzamento dell’investimento.
La circolare tecnica operativa è stata pubblicata il 16 agosto, per fornire esemplificazioni delle condizioni e modalità di utilizzo dell’agevolazione.
Infine, il decreto direttoriale del 12 settembre ha aperto la piattaforma per la presentazione delle comunicazioni di completamento dei progetti di innovazione nell’ambito del Piano Transizione 5.0.
Per accedere al beneficio, le imprese devono seguire un iter preciso. Il punto di partenza è la presentazione della comunicazione ex ante, corredata da una certificazione attestante la riduzione dei consumi energetici conseguibili. La comunicazione ex ante è seguita dalla comunicazione da parte del GSE circa la conferma di disponibilità del credito d’imposta prenotato. Entro 30 giorni dalla comunicazione del GSE, i beneficiari devono inviare una comunicazione di conferma del pagamento a titolo di acconto di almeno il 20% del costo di acquisizione di tutti gli investimenti in beni strumentali inclusi nella comunicazione ex-ante.
Entro il 28 febbraio 2026, completato il progetto di innovazione, le imprese devono inviare una comunicazione ex post includente la certificazione attestante l’effettiva realizzazione degli investimenti, nonché gli attestati comprovanti l’interconnessione dei beni 4.0 e la certificazione della documentazione contabile.
Alla comunicazione segue una conferma da parte del GSE circa il credito d’imposta utilizzabile.
Il Piano Transizione 5.0 è la misura più importante messa in campo dal governo per supportare le imprese nell’attuare il loro percorso verso la sostenibilità ambientale.
La transizione verso la sostenibilità è un processo preminente per l’Unione Europea, confermato dall’adozione in tutti gli Stati Membri della Direttiva UE CSRD 2464/2022, che introduce e disciplina gli adempimenti sul reporting ESG.
La sostenibilità di impresa, in ambito Ambientale, Sociale e di Governance, è fortemente sostenuta dai governi nazionali e regionali europei tramite specifiche misure agevolative.
Per questo, per assistere in modo sempre più organico e completo i propri clienti, PERTEC ha avviato PERTEC ESG, la nuova iniziativa per erogare servizi di consulenza per la sostenibilità.
Lo scorso 12 settembre, abbiamo realizzato un evento di presentazione della nuova attività, in collaborazione con partner qualificati, dal titolo “TRANSIZIONE SOSTENIBILE ESG: PERCHÉ, COSA, COME”. Titolo che vuole comunicare l’impegno ad offrire una rassegna breve, ma completa ed efficace, sulle motivazioni, gli adempimenti, i rischi, le opportunità e i vantaggi connessi alla Transizione Sostenibile ESG.
Nel lavoro di consulenza per la finanza agevolata siamo sempre stati abituati a costruire progetti, per trasformare gli investimenti dei clienti in progettualità adeguate a valorizzare gli elementi distintivi coerenti con le misure agevolative obiettivo.
Abbiamo utilizzato questo abito mentale anche per organizzare questo evento, basato su:
- motivazioni e analisi dello stato dell’arte, ovvero il PERCHE’ la Transizione sostenibile si stia diffondendo e PERCHE’ sia opportuno conoscerne i contenuti, le metodologie e le tecnologie,
- il COSA rappresenta per noi i risultati attesi nei percorsi di sostenibilità che ogni impresa pianifica e intraprende e vuole raggiungere per migliorarsi e stimolare la crescita,
- il COME ci permette di presentare e suggerire le azioni, gli approcci e gli strumenti disponibili e necessari per realizzare i diversi percorsi specifici verso la sostenibilità della propria impresa.
L’evento ha evidenziato l’importanza dei criteri ESG (Environment, Social e Governance) all’interno delle strategie aziendali, fondamentali per il miglioramento delle performance per aziende e investitori.
L’obiettivo di PERTEC ESG è offrire servizi di consulenza per la sostenibilità, sinergici e complementari ai servizi sulla finanza agevolata di PERTEC.
Pertec continua a supportare i suoi clienti in uno spazio di discussione e di confronto che permette di lavorare concretamente per realizzare strategie innovative e costruire opportunità di successo.
Ti interessa e vuoi maggiori informazioni?
Scrivi a commerciale@pertec.it
Oppure telefona a 059 460732