REGIONE MARCHE: BANDO STRATEGIE INNOVATIVE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
Dal 25 luglio 2024 sarà possibile presentare le domande per il nuovo bando Strategie Innovative di Internazionalizzazione, che mette a disposizione contributi a fondo perduto fino al 70% delle spese ammissibili per sostenere gli investimenti per potenziare l’export delle PMI ubicate nella Regione Marche
FINALITÀ
Il nuovo bando Strategie Innovative di Internazionalizzazione sostiene le attività di internazionalizzazione dirette a potenziare e consolidare la presenza delle imprese marchigiane sui mercati esteri, rafforzando la gestione delle attività di marketing e commerciali
BENEFICIARI
I beneficiari del bando sono le micro, piccole e medie imprese del territorio
La domanda può essere presentata dalla singola azienda oppure da aggregazioni di imprese come contratti di rete, associazioni temporanee di scopo e raggruppamenti temporanei
INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili i progetti d’impresa volti a potenziare la presenza sui mercati esteri, con riferimento ai paesi target individuati, attraverso l’attivazione di uno o più dei seguenti cinque interventi:
- Rafforzamento dell’immagine aziendale e del brand
Le spese ammissibili riguardano i servizi relativi allo sviluppo e implementazione delle strategie, compreso il social media marketing e il potenziamento della comunicazione:
- spese per il rafforzamento dell’immagine, anche realizzata attraverso canali digitali;
- spese di consulenza per lo sviluppo di una strategia comunicativa, promozionale o commerciale (es. TEM, DEM, esperti, ecc.);
- spese per la creazione, l’implementazione, la traduzione in lingua estera dei contenuti del sito internet dell’impresa;
- spese per la creazione e/o sviluppo di una piattaforma e-commerce proprietaria;
- spese per l’utilizzo di un market place;
- spese per la protezione della proprietà intellettuale sui mercati esteri (compreso il dominio web).
- Incoming di operatori esteri
Le spese ammissibili riguardano i costi connessi alle trasferte e alla messa a disposizione di locali e servizi:
- spese di viaggio e pernottamento di operatori esteri in Italia e spese per visti;
- spese per indennità giornaliere;
- spese per l’affitto di spazi e locali per i meeting;
- spese per l’acquisto di servizi di organizzazione;
- spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpreti…);
- spese di consulenza anche per la ricerca e selezione degli operatori (es. TEM, DEM, esperti, ecc.).
- Showroom e mostre temporanee
Le spese ammissibili riguardano tutte le voci di costi operativi connessi alla progettazione, all’allestimento, all’organizzazione e gestione dello spazio espositivo:
- spese per affitto spazi e locali (max 18 mesi), uffici, spazi di co-working, sale espositive, ambienti di meeting point, ecc.;
- spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione, realizzazione e gestione, acquisto e noleggio di materiali inclusa la manutenzione degli spazi espositivi, servizi di trasporto e similari;
- spese per la creazione/l’utilizzo di piattaforme informatiche in caso di esposizioni virtuali;
- spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpreti…);
- spese per l’acquisto di servizi assicurativi collegati
- Fiere internazionali di settore. Partecipazione a fiere con costi superiori a 50.000 €.
Le spese ammissibili riguardano tutte le voci di costi connessi alla tariffa dello stand, alla progettazione, all’allestimento, all’organizzazione e gestione dello spazio espositivo, trasporto e assicurazione merci, hostess e interpreti:
- quota di partecipazione/iscrizione alle fiere;
- spese per l’utilizzo di piattaforme di matching;
- spese per il noleggio di stand, oneri e diritti fissi, in base al regolamento della manifestazione fieristica, inserimento nel catalogo dell’evento fieristico;
- spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione, realizzazione e gestione, acquisto e noleggio di materiali inclusa la manutenzione degli spazi espositivi, servizi di trasporto e similari;
- spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpreti…); • spese per l’acquisto di servizi assicurativi collegati.
- Innovazione di design e ecodesign
Le spese ammissibili riguardano i costi di progettazione e sviluppo del nuovo design per i mercati esteri:
- spese per l’acquisizione di competenze specialistiche o l’acquisizione di brevetti ottenuti anche in licenza alle normali condizioni di mercato;
- spese per consulenze finalizzate all’ideazione e progettazione del nuovo design;
- spese per l’ottenimento di certificazioni per il mercato di paesi target.
INTENSITÀ AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale a fondo perduto del 70% delle spese ammissibili
Il costo totale ammissibile del progetto di investimento non deve essere inferiore a:
- 40.000,00 € per i progetti realizzati dalle MPMI in forma singola e dai consorzi
- 100.000,00 € per le MPMI in forma aggregata
MODALITA’ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE
Le domande possono essere presentate dalle ore 10:00 del 25 luglio 2024 fino alle ore 13:00 del 15 ottobre 2024
La selezione degli investimenti finanziabili è svolta tramite procedura valutativa a graduatoria
Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.
Ti interessa e vuoi partecipare?
Scrivi a commerciale@pertec.it
Oppure telefona a 059 460732