REGIONE MARCHE: BANDO STRATEGIE INNOVATIVE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

Dal 25 luglio 2024 sarà possibile presentare le domande per il nuovo bando Strategie Innovative di Internazionalizzazione, che mette a disposizione contributi a fondo perduto fino al 70% delle spese ammissibili per sostenere gli investimenti per potenziare l’export delle PMI ubicate nella Regione Marche


 

 

FINALITÀ

Il nuovo bando Strategie Innovative di Internazionalizzazione sostiene le attività di internazionalizzazione dirette a potenziare e consolidare la presenza delle imprese marchigiane sui mercati esteri, rafforzando la gestione delle attività di marketing e commerciali

 

 

BENEFICIARI

I beneficiari del bando sono le micro, piccole e medie imprese del territorio

La domanda può essere presentata dalla singola azienda oppure da aggregazioni di imprese come contratti di rete, associazioni temporanee di scopo e raggruppamenti temporanei

 

 

INTERVENTI AMMISSIBILI 

Sono ammissibili i progetti d’impresa volti a potenziare la presenza sui mercati esteri, con riferimento ai paesi target individuati, attraverso l’attivazione di uno o più dei seguenti cinque interventi:

  • Rafforzamento dell’immagine aziendale e del brand

Le spese ammissibili riguardano i servizi relativi allo sviluppo e implementazione delle strategie, compreso il social media marketing e il potenziamento della comunicazione:

  • spese per il rafforzamento dell’immagine, anche realizzata attraverso canali digitali;
  • spese di consulenza per lo sviluppo di una strategia comunicativa, promozionale o commerciale (es. TEM, DEM, esperti, ecc.);
  • spese per la creazione, l’implementazione, la traduzione in lingua estera dei contenuti del sito internet dell’impresa;
  • spese per la creazione e/o sviluppo di una piattaforma e-commerce proprietaria;
  • spese per l’utilizzo di un market place;
  • spese per la protezione della proprietà intellettuale sui mercati esteri (compreso il dominio web).

 

  • Incoming di operatori esteri

Le spese ammissibili riguardano i costi connessi alle trasferte e alla messa a disposizione di locali e servizi:

  • spese di viaggio e pernottamento di operatori esteri in Italia e spese per visti;
  • spese per indennità giornaliere;
  • spese per l’affitto di spazi e locali per i meeting;
  • spese per l’acquisto di servizi di organizzazione;
  • spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpreti…);
  • spese di consulenza anche per la ricerca e selezione degli operatori (es. TEM, DEM, esperti, ecc.).

 

  • Showroom e mostre temporanee

Le spese ammissibili riguardano tutte le voci di costi operativi connessi alla progettazione, all’allestimento, all’organizzazione e gestione dello spazio espositivo:

  • spese per affitto spazi e locali (max 18 mesi), uffici, spazi di co-working, sale espositive, ambienti di meeting point, ecc.;
  • spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione, realizzazione e gestione, acquisto e noleggio di materiali inclusa la manutenzione degli spazi espositivi, servizi di trasporto e similari;
  • spese per la creazione/l’utilizzo di piattaforme informatiche in caso di esposizioni virtuali;
  • spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpreti…);
  • spese per l’acquisto di servizi assicurativi collegati

 

  • Fiere internazionali di settore. Partecipazione a fiere con costi superiori a 50.000 €.

Le spese ammissibili riguardano tutte le voci di costi connessi alla tariffa dello stand, alla progettazione, all’allestimento, all’organizzazione e gestione dello spazio espositivo, trasporto e assicurazione merci, hostess e interpreti:

  • quota di partecipazione/iscrizione alle fiere;
  • spese per l’utilizzo di piattaforme di matching;
  • spese per il noleggio di stand, oneri e diritti fissi, in base al regolamento della manifestazione fieristica, inserimento nel catalogo dell’evento fieristico;
  • spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione, realizzazione e gestione, acquisto e noleggio di materiali inclusa la manutenzione degli spazi espositivi, servizi di trasporto e similari;
  • spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpreti…); • spese per l’acquisto di servizi assicurativi collegati.

 

  • Innovazione di design e ecodesign

Le spese ammissibili riguardano i costi di progettazione e sviluppo del nuovo design per i mercati esteri:

  • spese per l’acquisizione di competenze specialistiche o l’acquisizione di brevetti ottenuti anche in licenza alle normali condizioni di mercato;
  • spese per consulenze finalizzate all’ideazione e progettazione del nuovo design;
  • spese per l’ottenimento di certificazioni per il mercato di paesi target.

 

 

INTENSITÀ AGEVOLAZIONE

L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale a fondo perduto del 70% delle spese ammissibili

Il costo totale ammissibile del progetto di investimento non deve essere inferiore a:

  • 40.000,00 € per i progetti realizzati dalle MPMI in forma singola e dai consorzi
  • 100.000,00 € per le MPMI in forma aggregata

 

 

MODALITA’ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE

Le domande possono essere presentate dalle ore 10:00 del 25 luglio 2024 fino alle ore 13:00 del 15 ottobre 2024

La selezione degli investimenti finanziabili è svolta tramite procedura valutativa a graduatoria

 

 

Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.

 

 

 

Ti interessa e vuoi partecipare?

 

Scrivi a commerciale@pertec.it

 

Oppure telefona a 059 460732