REGIONE LOMBARDIA: NUOVI CONTRIBUTI PER LA DOPPIA TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA

Il Bando SI4.0 promosso da Unioncamere Lombardia sostiene gli investimenti delle PMI lombarde per la doppia transizione digitale ed ecologica. I contributi a fondo perduto coprono fino al 50% delle spese sostenute per consulenza, formazione, attrezzature e software, tutela della proprietà intellettuale e personale interno. I progetti devono avere spesa minima di 25.000 Euro. Il contributo massimo è 30.000 Euro.


 

 

FINALITÀ

Agevolare gli investimenti delle PMI Lombarde per favorire un incremento di competitività attraverso l’adozione del paradigma della “doppia transizione” digitale ed ecologica. Promuovere progetti che apportino miglioramenti in termini di cybersecurity e/o business continuity e/o utilizzino intelligenza artificiale.

 

 

INTERVENTI AMMISSIBILI

I progetti devono in ogni caso riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 riportate nel successivo Elenco 1, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie ricomprese nell’Elenco 1 o 2:

  1. Elenco 1. robotica avanzata e collaborativa; manifattura additiva e stampa 3D; prototipazione rapida; soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D); interfaccia uomo-macchina; simulazione e sistemi cyber-fisici; integrazione verticale e orizzontale; Internet delle cose (IoT) e delle macchine; Cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing; Soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc); big data e analisi dei dati; soluzioni di filiera per l’ottimizzazione della supply chain e della value chain soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività aziendali e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, CRM, ERP, ecc); intelligenza artificiale; blockchain;
  2. Elenco 2: interfaccia uomo-macchina; prototipazione rapida; sistemi di pagamento mobile e/o via Internet; sistemi fintech; sistemi EDI, electronic data interchange; geolocalizzazione; tecnologie per l’in-store customer experience; system integration applicata all’automazione dei processi; tecnologie della Next Production Revolution (NPR); programmi di digital marketing; connettività a Banda Ultralarga; sistemi di e-commerce soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita

 

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  • Consulenza;
  • Formazione
  • Attrezzature tecnologiche e Programmi informatici
  • Spese per la tutela della proprietà industriale
  • Spese del personale (max 30% del totale delle precedenti voci)

 

INTENSITÀ AGEVOLAZIONE

Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili.

  • Importo massimo del contributo: € 30.000
  • Investimento minimo: € 25.000

 

 

BENEFICIARI

Micro, Piccole e Medie e Imprese con sede operativa nel territorio della Lombardia.

 

 

SCADENZA

Le domande di agevolazione potranno essere presentate a UnionCamere Lombardia dal 12 giugno fino al 21 luglio 2023.

Il contributo è concesso con procedura valutativa a graduatoria, secondo il punteggio assegnato al progetto.

 

 

Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.

 

 

 

Ti interessa e vuoi partecipare?

 

Scrivi a commerciale@pertec.it

 

Oppure telefona a 059 460732