REGIONE LOMBARDIA – BANDO STARTUP 2024 – FINANZIAMENTI A TASSO ZERO E A TASSO AGEVOLATO PER LA PROMOZIONE DI START-UP DI IMPRESA
La Regione Lombardia ha approvato un bando volto a sostenere la promozione delle start-up di impresa con il coinvolgimento diretto degli operatori di microcredito in attuazione della misura nell’ambito del PR FESR 2021-2027 della Regione Lombardia. E’ possibile presentare le domande a partire dal 15 gennaio 2024.
FINALITÀ
La Misura intende supportare e agevolare la promozione delle start-up di impresa della regione lombarda.
BENEFICIARI
Possono presentare domanda:
- le PMI che alla data di presentazione della domanda risultano regolarmente costituite, iscritte e attive da massimo 5 anni nel Registro delle Imprese con una sede in Lombardia;
- lavoratori autonomi con Partita IVA individuale attiva, non iscritti al Registro delle Imprese, che alla data di presentazione della domanda abbiano dichiarato l’inizio attività da massimo 5 anni a uno degli uffici locali con domicilio fiscale e sede oggetto del progetto ammissibile in Lombardia.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili gli interventi:
- che comportino l’avvio o lo sviluppo di un’attività d’impresa per un importo minimo dell’investimento pari a euro 15.000,00 ed un importo massimo agevolabile pari a euro 40.000,00;
- che siano realizzati unicamente presso una Sede oggetto del Progetto ubicata in Lombardia; in presenza di più Sedi ubicate in Lombardia, il Soggetto richiedente dovrà sceglierne una sola ed indicarla in fase di domanda.
I Progetti ammessi ad Agevolazione devono essere realizzati e rendicontati entro 18 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del provvedimento di concessione, pena la decadenza dell’Agevolazione concessa.
INTENSITÀ AGEVOLAZIONE
La dotazione finanziaria del bando è di 24 milioni di euro.
L’agevolazione prevede un finanziamento regionale con tasso nominale pari a zero abbinato a un finanziamento concesso a condizioni di mercato da un Operatore di microcredito convenzionato con Regione Lombardia: I finanziamenti a provvista regionale e bancaria consentono la copertura del 100% delle spese ammissibili per un importo massimo agevolabile compreso tra 15 mila e 40 mila euro.
Gli importi dei finanziamenti sono così suddivisi:
- finanziamento di Regione Lombardia pari al 40% delle spese ammissibili con importo compreso tra 6 mila e 16 mila euro, durata compresa tra 8 e 10 semestri, modalità di rimborso a rate semestrali con scadenza fissa e tasso fisso pari a 0%;
- finanziamento di un Operatore di microcredito pari al 60% delle spese ammissibili con importo compreso tra 9 mila e 24 mila euro, durata compresa tra 8 semestri e 10 semestri, tasso di interesse pari al massimo al 9% sulla base delle valutazioni di merito creditizio.
Il tasso di interesse complessivo sarà pari alla media ponderata finale tra il tasso pari a 0% applicato alla quota di finanziamento di Regione Lombardia e il tasso applicato dall’Operatore di microcredito sulla propria quota di finanziamento.
L’agevolazione è concessa ai sensi del regime “de minimis”.
SCADENZA
Le domande potranno essere presentate a partire dal 15 gennaio 2024 e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.
Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.
Ti interessa e vuoi partecipare?
Scrivi a commerciale@pertec.it
Oppure telefona a 059 460732