

REGIONE LOMBARDIA – BANDO COMPETENZE & INNOVAZIONE
Attivo il bando “Competenze&Innovazione” della Regione Lombardia, con una dotazione di 7 milioni di euro, per sostenere lo sviluppo delle competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese
FINALITÀ
Supportare lo sviluppo delle competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese
Gli obiettivi strategici che si pone l’iniziativa sono:
- promuovere l’acquisizione di competenze complementari allo sviluppo degli investimenti in ricerca, innovazione, digitalizzazione;
- orientare e riorientare i profili dei lavoratori, con particolare riferimento alle fasce più giovani, verso le professionalità innovative richieste dal mercato del lavoro nell’ambito degli ecosistemi dell’innovazione di Regione Lombardia e lo sviluppo di nuove figure qualificate;
- sostenere la formazione di nuovi imprenditori e la trasformazione delle competenze imprenditoriali verso nuovi modelli di impresa.
BENEFICIARI
Possono presentare domanda di partecipazione le MPMI (micro, piccole e medie imprese, compresi gli imprenditori individuali) lombarde, regolarmente costituite, iscritte e dichiarate attive nel Registro delle Imprese.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Il bando si articola in due linee di interventi:
- LINEA 1 – POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE per finanziare progetti per il potenziamento delle competenze dell’impresa beneficiaria per sostenere la transizione digitale e/o ecologica.
I progetti dovranno includere almeno uno degli ambiti tra digitale ed ecologico e potranno integrare azioni per il rafforzamento delle competenze manageriali, strategiche e trasversali – quali ad esempio general management, finanza, fundraising, leadership, business modelling, soft skills, complementari allo sviluppo degli investimenti in ricerca, innovazione e digitalizzazione.
- LINEA 2 – APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA per finanziare i percorsi di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca, in particolare i Piani Formativi Individuali (PFI), connessi ad una strategia aziendale per la transizione digitale e/o ecologica che deve corredare la domanda di agevolazione. I percorsi sono diversificati per titolo da conseguire:
- Laurea triennale, magistrale o a ciclo unico
- Master I e II livello
- Dottorato di ricerca
- Progetti di ricerca in apprendistato
Sono ammissibili gli interventi coerenti con le seguenti finalità:
- Innovazione, trasformazione tecnologica e digitale che prevedano, ad esempio, l’introduzione di tecnologie abilitanti (l’Intelligenza Artificiale, l’IoT e la Robotica) previste dal Piano Nazionale Transizione 4.0;
- Transizione ecologica con particolare focus all’adozione di modelli di economia circolare, di processi a minor impatto energetico o, ad esempio, anche attraverso l’adozione di strumenti ambientali (ad es. Life Cycle Assessment – LCA, Life Cycle Costing – LCC, diagnosi energetiche, blueprint) o l’implementazione di politiche ESG (Environmental, Social e Governance).
I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di € 10.000,00.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili per entrambe le linee:
LINEA A1:
- Progetto di potenziamento delle competenze
- Azioni formative
- Servizi specialistici
- Costi indiretti
LINEA A2:
- Progetto di individuazione delle competenze
- a – Formazione esterna nell’ambito di apprendistati per il conseguimento di titoli (Laurea triennale, Laurea magistrale, laurea a ciclo unico, Master universitari di I e II livello, Dottorato di ricerca)
- b – Formazione esterna nell’ambito di apprendistati di ricerca (attività di ricerca)
- Formazione interna
- Costi indiretti
INTENSITÀ AGEVOLAZIONE
L’agevolazione in regime De Minimis consiste in un contributo a fondo perduto fino a un massimo di € 50.000,00 per domanda. L’intensità di aiuto è pari al 80% delle spese ammissibili.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE
Le domande potranno essere presentate entro le 12:00 del 22/12/2026.
La concessione delle agevolazioni sarà di tipo valutativa a sportello.
Il bando rimarrà aperto sino ad esaurimento della dotazione finanziaria.
Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.
Ti interessa e vuoi partecipare?
Scrivi a commerciale@pertec.it
Oppure telefona a 059 460732