REGIONE LOMBARDIA: al via la nuova edizione del bando “RICERCA&INNOVA”: €27,5 milioni per sostenere i progetti di R&S promossi dalle PMI
La Regione Lombardia ha pubblicato le date per richiedere le agevolazioni del bando Ricerca & Innova, giunto alla seconda edizione. La finestra temporale per le richieste si aprirà nella seconda metà di ottobre e rimarrà aperta per meno di un mese. A questa succederà, stando agli attuali programmi regionali, una seconda finestra per la presentazione delle domande.
FINALITÀ
La Misura intende sostenere gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale da parte delle PMI lombarde al fine di promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese.
BENEFICIARI
Possono presentare domanda le piccole e medie imprese che hanno sede operativa nel territorio lombardo regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese, che risultino attive e con almeno due bilanci approvati.
Le agevolazioni sono concesse solo alle imprese che, fermo restando il rispetto dei suddetti requisiti, intendono investire in ricerca industriale e in sviluppo sperimentale.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili Progetti di:
- a) ricerca industriale e sviluppo sperimentale;
- b) sola ricerca industriale;
- c) solo sviluppo sperimentale; nell’ambito dei quali possono essere ricomprese anche attività di innovazione e/o trasformazione digitale quali, ad esempio, super-computing, tecnologie quantistiche, tecnologie blockchain, intelligenza artificiale, tecnologie cloud, cybersecurity, big data.
Ciascun Progetto deve essere afferente:
- nella prima finestra attuativa, ad una delle priorità riconducibili ai quattro ecosistemi
- “Salute e Life Science”
- “Nutrizione”
- “Sostenibilità”
- “Sviluppo Sociale”
- nella seconda finestra attuativa, ad una delle priorità riconducibili agli altri quattro ecosistemi:
- “Manifattura avanzata”,
- “Connettività e Informazione”,
- “Smart Mobility e Architecture”
- “Cultura e Conoscenza”
I progetti devono essere realizzati sul territorio lombardo ed essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione e avere una durata di massimo 18 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del decreto di concessione dell’agevolazione.
INTENSITÀ AGEVOLAZIONE
L’agevolazione copre fino all’80% delle spese ammissibili fino ad un importo massimo di 800.000 euro.
L’agevolazione è così composta:
- 70% in forma di finanziamento agevolato e 10% come contributo in conto capitale;
- 65% in forma di finanziamento agevolato e 15% come contributo in conto capitale per le imprese in possesso di certificazione di sistemi di gestione ambientale, energetica, di processo o di prodotto.
- 60% in forma di finanziamento agevolato e 20% come contributo in conto capitale per le imprese che presentano progetti green.
Il tasso nominale annuo di interesse applicato al finanziamento è fisso ed è pari allo 0,5%.
La durata del finanziamento agevolato è compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 7 anni con un periodo di preammortamento massimo fino all’erogazione del saldo e in ogni caso non superiore a 30 mesi in relazione alla durata del finanziamento secondo quanto sarà dettagliato nel Bando attuativo.
SCADENZA
Le imprese che intendono partecipare al bando Ricerca & Innova Regione Lombardia possono presentare domanda all’interno delle due finestre predisposte:
- dalle 10.30 del 26 ottobre 2023 alle 15.00 del 16 novembre 2023;
- dalle 10.30 del 18 gennaio 2024 alle 15.00 del 2 febbraio 2024.
Le richieste sono valutate attraverso la formazione di una graduatoria.
Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.
Ti interessa e vuoi partecipare?
Scrivi a commerciale@pertec.it
Oppure telefona a 059 460732