Regione Emilia Romagna: 3,5 miliardi per le imprese e la ricerca in Emilia-Romagna

L’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna ha approvato gli investimenti per 3,5 miliardi di euro per sostenere l’innovazione, la ricerca e le attività produttive nel triennio 2023-2025. Le risorse saranno messe a disposizione all’interno del Piano Regionale per le Attività Produttive (Prap) e del Piano Regionale Ricerca Industriale, Innovazione e Trasferimento Tecnologico (Prriitt). Le risorse afferiscono a fondi europei (programmi regionali Fesr e Fse+ e Horizon Europe), nazionali (anche del PNRR) e regionali.


 

 

FINALITÀ

Approvati in via definitiva il Piano Regionale Attività Produttive (PRAP) e il Piano Regionale Ricerca Industriale, Innovazione e Trasferimento Tecnologico (PRRIITT), concepiti per sostenere lo sviluppo e l’innovazione sociale, consolidare la ricerca e le attività produttive a completamento dell’intero quadro delle programmazioni regionali, con priorità trasversali sui temi della sostenibilità, dell’innovazione digitale, delle competenze strategiche per garantire sviluppo e occupazione di qualità.

 

 

INTERVENTI AMMISSIBILI

Il Piano Regionale Attività Produttive (PRAP) è declinato in undici aree di lavoro:

  1. ricerca e innovazione per le imprese e le filiere;
  2. infrastrutture e reti per la ricerca e innovazione;
  3. sviluppo, sostenibilità, attrattività e promozione dei territori;
  4. investimenti e produzioni sostenibili per le imprese e le filiere;
  5. digitalizzazione delle imprese e delle filiere;
  6. internazionalizzazione e attrattività delle imprese;
  7. creazione e accelerazione di impresa; imprese culturali e creative;
  8. imprese e innovazione sociale;
  9. interventi per le professioni e per il lavoro autonomo;
  10. finanza per lo sviluppo sostenibile e la crescita delle imprese;
  11. governance, promozione e assistenza tecnica.

 

Il Piano Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico (PRRIITT) è concentrato su azioni che coincidono e si intrecciano con il Piano regionale Attività Produttive, nelle aree di ricerca e innovazione per le imprese e le filiere, infrastrutture e reti per la ricerca e innovazione, creazione e accelerazione di impresa, governance, promozione e assistenza tecnica.

Per la redazione dei programmi è stato compiuto un percorso partecipato con soggetti pubblici e privati e con il partenariato sociale, economico e istituzionale, per un confronto sulle nuove strategie e sulla definizione degli obiettivi per il prossimo triennio.

 

 

INTENSITÀ AGEVOLAZIONE

Le risorse disponibili per il triennio 2023-2025 sono quantificate in 3,5 miliardi di euro, derivati a finanziamenti programmati dall’Europa, attraverso i Programmi regionali Fesr e Fse+ e Horizon Europe, dal PNRR e dalla Regione Emilia Romagna.

 

 

Ti interessa e vuoi partecipare?

 

Scrivi a commerciale@pertec.it

 

Oppure telefona a 059 460732