MISURE STRAORDINARIE PER LE IMPRESE ESPORTATRICI DEI TERRITORI COLPITI DALL’ALLUVIONE DEL MAGGIO 2023
Aperto bando Simest per sostenere la ripresa delle attività economiche nei confronti delle imprese esportatrici con sede operativa o unità locali nei territori colpiti dall’alluvione in Emilia Romagna, Marche e Toscana
FINALITÀ
Sostenere le imprese esportatrici localizzate nei territori colpito dagli eventi alluvionali verificatisi a decorrere dal 1° maggio 2023, e per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza, con indennizzi relativamente ai danni subiti a seguito degli eccezionali eventi metereologici
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Al momento della presentazione della domanda, tramite Portale SIMEST, è necessario caricare:
- Dichiarazione IVA 2023 (o, ove non ancora presentata in virtù di proroghe sui termini di presentazione, Dichiarazione IVA 2022)
- Perizia asseverata dei danni subiti sulla base del format messo a disposizione da SIMEST (v. sezione Allegati)
- Dichiarazione del Legale Rappresentante relativa all’indicazione dei beni coperti e non coperti da assicurazione sulla base del format messo a disposizione da SIMEST (v. sezione Allegati)
- Documento di identità del Perito iscritto ad Albo/Ordine/Collegio professionale
- DURC
- Documentazione attestante i poteri di firma del Legale Rappresentante (statuto, atto di nomina o delibera di conferimento dei poteri secondo il format SIMEST di cui alla sezione Allegati)
- Documentazione Antimafia per importi superiori a € 150.000 (v. sezione Allegati)
- Ove previsto, Dichiarazione attestante che il Contributo non riguarda le Esclusioni (v. sezione Allegati)
INTENSITÀ AGEVOLAZIONE
Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili.
- Importo massimo del contributo: € 30.000
- Investimento minimo: € 25.000
L’importo massimo del contributo è pari a 1.500.000 euro. Il contributo concedibile non può superare il 100% del valore dei danni stimati dalla perizia asseverata.
BENEFICIARI
Le PMI e MIDCAP (imprese fino a 1.500 addetti) che soddisfino i seguenti requisiti:
- depositato almeno 1 bilancio relativo a 1 esercizio completo
- un fatturato export pari ad almeno il 10% come rilevato da Dichiarazione IVA 2023
- sede legale in uno Stato membro dell’UE
- sede operativa o unità locali nei territori colpiti dall’alluvione
- essere in regola con le disposizioni vigenti in materia di normativa del lavoro e di prevenzione degli infortuni e con gli obblighi contributivi
- aver subito danni materiali ad attivi a seguito dell’evento alluvionale di maggio 2023 come accertato da Perizia asseverata redatta da perito iscritto ad Albo/Ordine/Collegio professionale
- codice ATECO non rientrante tra quelli esclusi dalla Circolare
SCADENZA
Le domande di agevolazione potranno essere presentate dalle ore 9.00 del 26 giugno 2023 fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.
Ti interessa e vuoi partecipare?
Scrivi a commerciale@pertec.it
Oppure telefona a 059 460732