INNOVATION FOUND 2024 IL FONDO PER LA DECARBONIZZAZIONE DELL’INDUSTRIA EUROPEA
Il Fondo per l’Innovazione è uno dei principali programmi di finanziamento a livello europeo per la dimostrazione commerciale di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio. Il Fondo dispone attualmente di una dotazione finanziaria di 3,4 miliardi suddivisi nelle due linee di finanziamento degli impianti per la decarbonizzazione dei sistemi produttivi e per lo sviluppo di batterie ad alte prestazioni per la mobilità sostenibile.
FINALITÀ
I due bandi: Bando IF24, Fondo per l’innovazione, e IF24 Battery, Fondo per l’innovazione 2024 per le batterie, mirano a rafforzare la capacità produttiva, la leadership tecnologica e la resilienza della catena di approvvigionamento dell’Europa.
BENEFICIARI
Possono presentare domanda di partecipazione le persone giuridiche, enti pubblici o privati. I progetti devono riguardare i Paesi che possono beneficiare dei finanziamenti del Fondo per l’innovazione: Stati membri dell’Unione europea, Norvegia, Lichtenstein.
INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI
Per il bando IF24, sono ammissibili progetti che hanno un potenziale significativo di riduzione delle emissioni di gas serra in vari settori, tra cui quello manifatturiero cleantech, marittimo, delle energie rinnovabili, dello stoccaggio dell’energia e delle industrie ad alta intensità energetica, in particolare:
decarbonizzazione generale per progetti su larga, media e piccola scala, produzione di tecnologie pulite e progetti pilota.
Per il bando IF24 Battery sono ammissibili i progetti di produzione di celle per batterie per veicoli elettrici che dimostrino tecnologie, processi o prodotti innovativi.
INTENSITÀ AGEVOLAZIONE
I progetti selezionati ricevono contributi a fondo perduto che coprono fino al 60% dei costi.
Fino al 40% delle sovvenzioni sono concesse in base a traguardi predefiniti antecedenti l’operatività. La quota restante è collegata all’efficacia ecologica dei progetti (riduzione delle emissioni).
I progetti finanziati possono avere una durata massima di 10 anni.
Per il bando IF24 sono stati stanziati 2,4 miliardi di euro,1 miliardo di euro per il bando IF24 Battery.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE
La finestra di candidatura per entrambi i bandi resterà aperta fino al 24 aprile 2025.
La valutazione sarà effettuata attraverso una procedura a graduatoria.
Ti interessa e vuoi partecipare?
Scrivi a commerciale@pertec.it
Oppure telefona a 059 460732