GREEN NEW DEAL: GARANZIE VERDI PER LA RICONVERSIONE DEL TESSUTO PRODUTTIVO ITALIANO

 

Green New Deal è la nuova missione del Gruppo SACE per favorire progetti green a tutte le imprese italiane di qualsiasi dimensione, sostenendo la riconversione in chiave eco-sostenibile del tessuto produttivo italiano rappresentano un’opportunità unica di sviluppo per il sistema paese, oltre che di miglioramento della qualità della vita.

 

La misura è parte del Piano Europeo volto ad agevolare la transizione verso un’economia pulita e circolare, favorire l’integrazione dei cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi e facilitare la transizione verso una mobilità sostenibile, multimodale e intelligente al fine di ridurre l’inquinamento.

 

Il Gruppo SACE è la Export Credit Agency italiana che da oltre quarant’anni sostiene le imprese italiane nei progetti di export e internazionalizzazione. SACE accompagna oltre 23mila aziende italiane in quasi 200 Paesi, generando un portafoglio di operazioni da oltre 130 miliardi di euro grazie a una offerta assicurativo-finanziaria integrata, con un elevato grado di digitalizzazione in ogni fase del percorso di export e internazionalizzazione.

 

Con il Green New Deal, SACE mira ad erogare coperture assistite sotto forma di garanzie finanziarie della Repubblica Italiana nei limiti dell’80% in ossequio alla normativa UE sugli aiuti di Stato.

 

I progetti/investimenti ammissibili devono essere ricondotti ad uno degli obiettivi ambientali indicati dalla misura:

Obiettivo 1: Mitigazione dei cambiamenti climatici;

Obiettivo 2: Adattamento ai cambiamenti climatici;

Obiettivo 3: Protezione acqua e risorse marine;

Obiettivo 4: Economia circolare;

Obiettivo 5: Prevenzione e riduzione inquinamento;

Obiettivo 6: Protezione e ripristino biodiversità e ecosistemi.

 

La domanda di presentazione deve essere compilata e presentata per via telematica attraverso la documentazione preposta dalla garanzia green di SACE. Maggiori informazioni sono consultabili all’interno della nostra scheda tecnica (clicca qui).

 

Vuoi supporto specializzato nella presentazione della tua domanda?

Scrivi a copernico@pertec.it oppure telefona allo 059 460732