FONDO IMPRESE CREATIVE: DA SETTEMBRE LE DOMANDE PER I VOUCHER
Il 22 settembre aprirà il termine per richiedere il contributo a Fondo Perduto ai sensi del Fondo Imprese Creative per l’acquisto di servizi erogati da imprese creative.
Con Circolare Direttoriale del 30 maggio 2022 sono disciplinati i termini e le modalità di presentazione delle domande di accesso alla misura agevolativa di cui al Capo III del Decreto Interministeriale del 19 novembre 2022 previsto dal Fondo Imprese Creative.
Compilazione della domanda a partire dalle ore 10.00 del 6 settembre 2022 attraverso la procedura informatica raggiungibile dal sito del Gestore Invitalia.
Invio della domanda a partire dalle ore 10.00 del 22 settembre 2022.
Ricordiamo che il Fondo è una misura agevolativa finanziata dal MISE per incentivare il settore delle imprese creative.
In particolare, il voucher agevola l’acquisizione di servizi specialistici a supporto delle imprese di ogni settore erogati dalle imprese creative.
Sono ammissibili gli investimenti che introducono innovazioni di processo o di prodotto/servizio oltre che per la crescita organizzativa e commerciale dell’impresa.
In particolare, i servizi specialistici devono avere i seguenti requisiti:
- essere erogati da imprese creative di micro, piccola e media dimensione, da università o enti di ricerca;
- essere oggetto di un contratto sottoscritto dopo la presentazione della domanda di agevolazione ed entro 3 mesi dalla data del provvedimento di concessione;
- avere ad oggetto i seguenti ambiti strategici:
- azioni di sviluppo di marketing e sviluppo del brand;
- design e design industriale;
- incremento del valore identitario del company profile;
- innovazioni tecnologiche nelle aree della conservazione, fruizione e commercializzazione di prodotti di particolare valore artigianale, artistico e creativo.
L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto (voucher) fino all’80% delle spese ammissibili, per un massimo di 10.000€.
Il bando prevede la cumulabilità dell’incentivo con altre agevolazioni pubbliche che si configurino come aiuti di Stato.
Per maggiori dettagli, consulta la nostra scheda tecnica.
Ti interessa e vuoi partecipare?
Scrivi a bandi@pertec.it
Oppure telefona a 059 460732