FONDO ENERGIE RINNOVABILI PMI – 2025

Stanziati dal MIMIT 320 milioni per il sostenere gli investimenti delle PMI in impianti di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. Atteso nei prossimi giorni il decreto per l’apertura del bando


FINALITÀ

Supportare le Piccole e le Medie Imprese (PMI) nella realizzazione di programmi di investimento finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica, mediante l’installazione di impianti solari fotovoltaici o di impianti mini eolici, per l’autoconsumo immediato e, eventualmente, differito attraverso l’installazione di correlati sistemi di stoccaggio dell’energia.

 

BENEFICIARI

Le agevolazioni sono concesse Piccole-Medie Imprese attive su tutto il territorio nazionale che dispongano almeno di un bilancio approvato e depositato (o almeno una dichiarazione dei redditi).

 

INTERVENTI AMMISSIBILI 

Sono ammissibili i programmi di investimento, in beni materiali nuovi e in correlate tecnologie digitali finalizzati a:

  • Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, mediante l’installazione di impianti solari fotovoltaici o di impianti mini eolici, per autoconsumo immediato.
  • Stoccaggio dietro il contatore (behind-the-meter) dell’energia prodotta, ai fini della possibilità di autoconsumo differito, mediante l’installazione di impianti e sistemi di stoccaggio che assorbano almeno il 75% dell’energia dall’impianto solare fotovoltaico o mini eolico collegato direttamente, su base annua.

I programmi di investimento devono:

  • essere supportati da una diagnosi energetica ex-ante che definisca il profilo di consumo energetico dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento e individui la potenza dell’impianto da installare.
  • Prevedere spese ammissibili tra 30 mila e 1 milione di euro.
  • Essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e completati entro 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione.

 

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili le spese per l’acquisto di:

  1. Impianti solari fotovoltaici o impianti mini eolici, comprese le spese di installazione e messa in esercizio;
  2. Apparecchiature e tecnologie digitali strettamente funzionali all’operatività degli impianti di cui alla lettera a), comprese le spese di installazione e messa in esercizio;
  3. Eventuali sistemi di stoccaggio dell’energia;
  4. Diagnosi energetica ex ante (max 3% voce a+b+c).

 

INTENSITÀ AGEVOLAZIONE

Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo a fondo perduto di intensità variabile in funzione delle dimensioni del soggetto proponente e della tipologia di spesa.

Sono previste risorse pari a 320 milioni di euro, destinate per un 40% a imprese delle Regioni del Sud e per un 40% a Piccole Imprese.

 

MODALITA’ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE

I termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti con Decreto del Direttore generale di prossima emanazione.

Il bando prevede una procedura valutativa a graduatoria.

 

Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.

 

Ti interessa e vuoi partecipare?

Scrivi a commerciale@pertec.it

Oppure telefona a 059 460732