COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI, SI PARTE

Pronti i dettagli tecnici per presentare le domande per l’accesso agli incentivi dal Gse. Approvate dal MASE le Regole Operative che disciplinano le procedure per l’accesso agli incentivi e contributi in conto capitale previsti dal PNRR


 

 

FINALITÀ

Dopo un lungo percorso di definizione della normativa le Cer possono diventare realtà.

Il decreto del ministero dell’Ambiente è stato completato solo a fine 2022 e inviato a Bruxelles a inizio 2023, dopo un iter più lungo e complesso di quanto atteso.

Dare vita a una Cer permette l’accesso agli incentivi in conto esercizio per l’energia autoconsumata virtualmente da componenti della comunità per i 20 anni successivi, da 60 fino a 130 euro a megawattora; gli impianti nei comuni sotto i 5 mila abitanti possono ottenere contributi in conto capitale con i fondi PNRR fino al 40% delle spese di realizzazione.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con Decreto direttoriale, ha approvato le Regole Operative relative al decreto CER, entrato in vigore il 24 gennaio scorso.

 

Il Decreto CACER ha definito le nuove modalità di concessione di incentivi, volte a promuovere la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili inseriti in tre possibili  configurazioni:

  • Autoconsumatore a distanza;
  • Gruppo di autoconsumatori;
  • CER

Il Testo Integrato per l’Autoconsumo Diffuso regola, invece, il meccanismo di funzionamento e i contributi di valorizzazione che spettano all’energia auto-consumata nell’ambito delle configurazioni ammesse.

Per il Decreto CACER, le tipologie di configurazione che sono ammesse ai benefici della misura PNRR sono le seguenti:

  • Gruppo di autoconsumatori;
  • CER

Le Regole Operative allegate al decreto disciplinano le procedure per l’accesso alle tariffe incentivanti e ai contributi in conto capitale previsti dal PNRR. Sarà possibile presentare la domanda di accesso agli incentivi a partire dall’8 aprile 2024.

Il GSE ha segnalato che sarà reso pubblico un nuovo strumento che permetterà di simulare la costituzione di una comunità energetica rinnovabile o un gruppo di autoconsumo e calcolare, oltre a costi e benefici economici, anche l’investimento iniziale e i tempi di ritorno.

 

 

 

Ti interessa e vuoi partecipare?

 

Scrivi a commerciale@pertec.it

 

Oppure telefona a 059 460732