CCIAA MODENA: BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 – ANNO 2024

La Camera di Commercio di Modena presenta il bando Voucher Digitali I4.0, per sostenere gli investimenti delle PMI per la transizione digitale e la sostenibilità ambientale.

Contributi a fondo perduto fino al 50% dei costi ammissibili fino ad un massimo di 4.000€. Le richieste devono essere trasmesse in modalità telematica a partire dal 13 novembre 2024.


FINALITÀ

Il nuovo bando Voucher digitali 4.0 della Camera di Commercio di Modena mira a favorire la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese di Modena di tutti i settori economici. L’agevolazione offre un sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green-oriented, volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.

 

 

BENEFICIARI

Beneficiari dei contributi sono le Micro, Piccole e Medie imprese di tutti i settori che non abbiano beneficiato del contributo a valere sul Bando voucher digitali della Camera di commercio di Modena per l’anno 2023. Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

 

 

INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI

Gli interventi ammissibili devono riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 – inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi – ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1.

ELENCO 1 – TECNOLOGIE PRINCIPALI:

  1. robotica avanzata e collaborativa;
  2. interfaccia uomo-macchina;
  3. manifattura additiva e stampa 3D;
  4. prototipazione rapida;
  5. internet delle cose e delle macchine;
  6. cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;
  7. soluzioni di cyber security e-business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
  8. big data e analytics;
  9. intelligenza artificiale;
  10. blockchain;
  11. soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
  12. simulazione e sistemi cyberfisici;
  13. integrazione verticale e orizzontale;
  14. soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
  15. soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc).

ELENCO 2 – TECNOLOGIE ACCESSORIE, propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:

  1. sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
  2. sistemi fintech;
  3. sistemi EDI, electronic data interchange;
  4. geolocalizzazione;
  5. tecnologie per l’in-store customer experience;
  6. system integration applicata all’automazione dei processi;
  7. tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
  8. programmi di digital marketing;
  9. soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
  10. connettività a Banda Ultralarga;
  11. sistemi per lo smart working e il telelavoro;
  12. sistemi di e-commerce;
  13. soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo, organizzativo e di vendita.

 

Sono ammissibili le spese per:

  1. servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie previste negli Elenchi 1 o 2 riportati;
  2. acquisto di beni strumentali materiali e immateriali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui i suddetti Elenchi.

 

 

INTENSITÀ AGEVOLAZIONE

I contributi previsti dal presente regolamento si intendono concessi in regime de minimis.

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher, con un’intensità del 50% delle spese ammissibili, per un importo max di euro 4.000,00 non comprensivo dell’eventuale premialità.

L’aiuto concesso non è cumulabile con altri interventi agevolativi ottenuti per le stesse iniziative ed aventi ad oggetto le stesse spese.

 

 

MODALITA’ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE

Le domande possono essere presentate dalle ore 11:00 del 13 novembre 2024 alle ore 18:00 del 27 novembre 2024.

La valutazione sarà effettuata attraverso una procedura a sportello.

 

 

Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.

 

 

 

Ti interessa e vuoi partecipare?

 

Scrivi a commerciale@pertec.it

 

Oppure telefona a 059 460732