CCIAA MODENA: BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 – ANNO 2024
La Camera di Commercio di Modena presenta il bando Voucher Digitali I4.0, per sostenere gli investimenti delle PMI per la transizione digitale e la sostenibilità ambientale.
Contributi a fondo perduto fino al 50% dei costi ammissibili fino ad un massimo di 4.000€. Le richieste devono essere trasmesse in modalità telematica a partire dal 13 novembre 2024.
FINALITÀ
Il nuovo bando Voucher digitali 4.0 della Camera di Commercio di Modena mira a favorire la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese di Modena di tutti i settori economici. L’agevolazione offre un sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green-oriented, volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.
BENEFICIARI
Beneficiari dei contributi sono le Micro, Piccole e Medie imprese di tutti i settori che non abbiano beneficiato del contributo a valere sul Bando voucher digitali della Camera di commercio di Modena per l’anno 2023. Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.
INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI
Gli interventi ammissibili devono riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 – inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi – ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1.
ELENCO 1 – TECNOLOGIE PRINCIPALI:
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo-macchina;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- internet delle cose e delle macchine;
- cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;
- soluzioni di cyber security e-business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
- big data e analytics;
- intelligenza artificiale;
- blockchain;
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
- simulazione e sistemi cyberfisici;
- integrazione verticale e orizzontale;
- soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
- soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc).
ELENCO 2 – TECNOLOGIE ACCESSORIE, propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:
- sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
- sistemi fintech;
- sistemi EDI, electronic data interchange;
- geolocalizzazione;
- tecnologie per l’in-store customer experience;
- system integration applicata all’automazione dei processi;
- tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
- programmi di digital marketing;
- soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
- connettività a Banda Ultralarga;
- sistemi per lo smart working e il telelavoro;
- sistemi di e-commerce;
- soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo, organizzativo e di vendita.
Sono ammissibili le spese per:
- servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie previste negli Elenchi 1 o 2 riportati;
- acquisto di beni strumentali materiali e immateriali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui i suddetti Elenchi.
INTENSITÀ AGEVOLAZIONE
I contributi previsti dal presente regolamento si intendono concessi in regime de minimis.
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher, con un’intensità del 50% delle spese ammissibili, per un importo max di euro 4.000,00 non comprensivo dell’eventuale premialità.
L’aiuto concesso non è cumulabile con altri interventi agevolativi ottenuti per le stesse iniziative ed aventi ad oggetto le stesse spese.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE
Le domande possono essere presentate dalle ore 11:00 del 13 novembre 2024 alle ore 18:00 del 27 novembre 2024.
La valutazione sarà effettuata attraverso una procedura a sportello.
Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.
Ti interessa e vuoi partecipare?
Scrivi a commerciale@pertec.it
Oppure telefona a 059 460732