

CCIAA BOLOGNA – CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELL’APPROVAZIONE DELLA RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITA’ ESG 2025
La Camera di Commercio di Bologna ha promosso un nuovo bando per supportare le PMI dell’area metropolitana nell’adozione della rendicontazione di sostenibilità ESG. Un’opportunità concreta per le imprese che vogliono migliorare la propria trasparenza, attrarre investimenti e rafforzare la reputazione aziendale in un mercato sempre più orientato alla sostenibilità. Il bando prevede contributi a fondo perduto, con una corsia preferenziale per imprese femminili, giovanili e in possesso del rating di legalità. Le domande saranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione e i fondi saranno erogati fino a esaurimento della dotazione.
FINALITÀ
Supportare le imprese attente alla sostenibilità ambientale, sociale e della governance (ESG) mediante l’assegnazione di contributi a favore delle spese propedeutiche e di redazione della rendicontazione di sostenibilità (bilancio di sostenibilità), inclusa la comunicazione all’esterno.
BENEFICIARI
Possono beneficiare del contributo le piccole e medie imprese (PMI), con sede legale o unità locale operativa nell’area metropolitana di Bologna.
INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese per:
- le consulenze specialistiche per l’analisi LCA (Life Cycle Assessment);
- le licenze d’uso e personalizzazioni dei software che consentono di monitorare i target ESG,
- i compensi professionali per la predisposizione della rendicontazione;
- il compenso del revisore per l’attestazione;
- la certificazione e assegnazione rating ESG da parte di organismi riconosciuti;
- la creazione e diffusione di contenuti sulla sostenibilità.
INTENSITÀ AGEVOLAZIONE
I contributi sono assegnati a fondo perduto, in Regime De Minimis, nella misura del 50% delle spese ammissibili, per un min di € 2.000 e max di € 8.000 per impresa.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE
Le domande di contributo dovranno essere inviate esclusivamente dalle ore 11.00 del 18 febbraio 2025, fino alle ore 13 del 28 marzo 2025.
La valutazione sarà effettuata attraverso una procedura a sportello.
Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.
Ti interessa e vuoi partecipare?
Scrivi a commerciale@pertec.it
Oppure telefona a 059 460732