BANDO PNRR HARD-TO-ABATE
Risorse per €1 miliardo per sostenere investimenti volti a promuovere l’utilizzo dell’idrogeno nei processi industriali
Decarbonizzare i settori più inquinanti mediante l’utilizzo dell’idrogeno. È quanto si propone la misura “Hard To Abate”, lanciata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito del PNRR (Misura M2C2 – Investimento 3.2) con il decreto direttoriale n. 254 del 15/03/2023.
Le risorse a disposizione ammontano a 1 miliardo di Euro, di cui il 40% riservato a progetti da realizzare nelle Regioni del Sud Italia.
INTERVENTI AMMISSIBILI
1) progetti di R&S per l’uso di idrogeno a basse emissioni di carbonio in processi industriali, eventualmente abbinati a un progetto di investimento per la produzione di idrogeno rinnovabile;
2) progetti di investimento che prevedano l’uso di idrogeno a basse emissioni di carbonio in processi industriali, eventualmente abbinati a:
– un progetto di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale per l’uso di idrogeno a basse emissioni di carbonio;
– un progetto di investimento per la produzione di idrogeno rinnovabile;
3) progetti di investimento per la produzione di idrogeno rinnovabile in sostituzione di idrogeno grigio.
Soglia minima di spesa: 500.000 Euro
INTENSITÀ AGEVOLAZIONE
Le agevolazioni sono concesse in forma di contributo a fondo perduto nella misura dal 30% fino al 80% delle spese ammissibili in funzione della tipologia di investimento e delle caratteristiche dell’impresa proponente.
BENEFICIARI
Imprese di qualsiasi dimensione, anche in forma congiunta, e Organismi di Ricerca (in qualità di co-proponenti) che intendono realizzare un piano di decarbonizzazione industriale, operanti nei settori produttivi identificati dal bando.
SCADENZA
Le domande di agevolazione potranno essere presentate fino al 30 Giugno 2023.
Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.
Ti interessa e vuoi partecipare?
Scrivi a commerciale@pertec.it
Oppure telefona a 059 460732