ACCORDI PER L’INNOVAZIONE: APERTURA SECONDO SPORTELLO
Il 31 gennaio 2023 si aprirà il secondo sportello degli Accordi per l’Innovazione.
La misura concede contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato per progetti di R&S finalizzati alla realizzazione o miglioramento dei prodotti, processi o servizi inerenti le aree tematiche collegate a Horizon Europe
FINALITA’
Supportare ed incentivare la realizzazione di investimenti in attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di essi, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali (KETs) coerenti con il secondo Pilastro del Quadro di Ricerca e Innovazione “Orizzonte Europa”.
INTERVENTI AMMISSIBILI
I progetti devono prevedere attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale con ricadute concrete nelle aree tematiche collegate a Horizon Europe e possedere i seguenti requisiti:
- essere realizzati nell’ambito delle proprie unità locali;
- riguardare una sola delle aree di intervento del Programma “Orizzonte Europa”,
- spesa minima: €5.000.000;
- essere avviati successivamente alla presentazione della domanda;
- avere una durata tra i 18 ed i 36 mesi;
- se presentati congiuntamente da più soggetti, ciascun proponente deve sostenere almeno il 10% dei costi ammissibili, se di grande impresa, e almeno il 5% in tutti gli altri casi.
INTENSITA’ AGEVOLAZIONE
Il contributo a fondo perduto viene erogato secondo la seguente intensità:
- 50% dei costi ammissibili di ricerca industriale
- 25% dei costi ammissibili di sviluppo sperimentale
L’agevolazione è maggiorata per i progetti realizzati in forma congiunta tra almeno un’impresa e uno o più organismi di ricerca con la seguente articolazione:
- fino al 10% per le piccole e medie imprese e gli organismi di ricerca
- fino al 5% per le grandi imprese
Le imprese possono chiedere il finanziamento a tasso agevolato nel limite del 20% del totale dei costi ammissibili di progetto.
BENEFICIARI
Tutte le imprese di qualsiasi dimensione, con almeno due bilanci approvati, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane o di servizi all’industria, nonché attività di ricerca. Sono inclusi anche gli organismi e i centri di ricerca, nonché le imprese agricole che esercitano attività di coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse.
I beneficiari possono presentare progetti anche congiuntamente tra loro, fino a un massimo di 5 progetti co-proponenti, attraverso contratto di rete o ad altre forme contrattuali di collaborazione (consorzio e/o accordo di partenariato).
SCADENZA
Le domande potranno essere presentate a partire dal 31 Gennaio 2023.
Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.
Ti interessa e vuoi partecipare?
Scrivi a copernico@pertec.it
Oppure telefona a 059 460732