RIAPERTURA FONDO 394/81 SIMEST: FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO E FINANZIAMENTO A TASSO AGEVOLATO
I processi di internazionalizzazione sono un’interessante opportunità per le imprese italiane volte a far conoscere sé stesse, i propri prodotti e servizi, il proprio “savoir-faire” e “Made in Italy”, nonché le proprie iniziative imprenditoriali e di innovazione sui mercati esteri più interessanti per il proprio settore.
Tuttavia, la presenza sui mercati internazionali ed al contempo il raggiungimento e/o consolidamento si una posizione competitività all’estero si caratterizzano da elevata incertezza e spesso inadeguatezza di possedere tutte le competenze e strumenti necessari, inclusi il selezionamento di partner specializzati ed affidabili, capaci di guidare le imprese ad assumere scelte vantaggiose e strategiche.
In questo scenario, SACE-SIMEST si pone l’obiettivo di supportare tutte le imprese – specie le PMI che esportano beni e prestano servizi all’estero – nel loro insediamento sui mercati internazionali attraverso iniziative imprenditoriali differenziate:
- partecipazione a fiere, eventi, e missioni istituzionali;
- patrimonializzazione delle imprese esportatrici;
- inserimento in nuovi mercati esteri;
- e-commerce;
- coinvolgimento di nuove figure come il temporary export manager;
- programmi di assistenza tecnica per la formazione e post-vendita in paesi esteri.
SACE-SIMEST offre alle imprese il sostegno finanziario di cui necessitano per la partecipazione a questi eventi con finanziamento a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato, comprendo le spese relative ad area espositiva, spese logistiche, promozionali, e spese per consulenze connesse alla partecipazione dei suddetti eventi.
L’importanza di tali iniziative è stata recentemente oggetto di interesse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il quale ha deliberato, in data 27 luglio 2021, il “rifinanziamento e ridefinizione del Fondo 394/81 gestito da SIMEST”, subordinato all’adozione dei provvedimenti nazionali di rifinanziamento e disciplina delle relative risorse del Comitato Agevolazioni recanti termini, modalità e condizioni degli strumenti del Fondo 394 per la realizzazione della Sub-misura.
La riapertura del Fondo 394/81 è prevista a decorrere dalle ore 09.30 del 28 ottobre 2021. La presentazione delle domande dovrà essere effettuata entro le ore 18.00 del 3 dicembre 2021, salva chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.
In attesa della pubblicazione relativa all’adozione della disciplina, inclusive delle sue circolari operative, per ulteriori informazioni sulla riapertura dell’attività di ricezione di nuove domande di finanziamento agevolato del Fondo 394/81 puoi contattarci:
- Scrivendo a copernico@pertec.it
- Telefonando a 059 460732
Pubblicato da Dr. Salvatore Campana (PhD), Jr. Project Manager presso Pertec