REGIONE EMILIA ROMAGNA FONDO ENERGIA – BANDO 2025

A partire dalle ore 11:00 di lunedì 3 marzo 2025, riapre il Fondo Energia Emilia-Romagna, un’opportunità di finanziamento dedicata alle imprese che intendono investire in efficienza energetica e fonti rinnovabili. Il Fondo consente di ottenere prestiti fino a 1 milione di euro, con condizioni particolarmente vantaggiose: il 75% dell’importo viene concesso a tasso zero, mentre il restante 25% è erogato dalle banche convenzionate a un tasso agevolato, che non potrà superare l’EURIBOR a 6 mesi + 4,99%. I finanziamenti possono avere una durata massima di 96 mesi, con la possibilità di usufruire di 12 mesi di preammortamento.


FINALITÀ

ENERGIA è un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, pensato per il sostegno di interventi di green economy a favore di imprese di qualsiasi dimensione e società ESCo (Energy Service Company).

 

BENEFICIARI

Possono beneficiare al Fondo Energia le imprese (PMI e grandi) e le Società ESCo (Energy Service Company) che:

  • siano iscritte al Registro Imprese
  • abbiano localizzazione produttiva in cui si realizza l’investimento in Emilia-Romagna (nel caso in cui la domanda sia presentata da una ESCo la localizzazione produttiva deve essere quella dell’impresa cliente);
  • siano attive alla data di presentazione della domanda;
  • abbiano l’attività principale compresa nelle sezioni della classificazione delle attività economiche (ATECO 2007) di seguito riportate: B, C, D, E, F, G, H, I, J, L, M, N, P, Q, R, S.

 

INTERVENTI AMMISSIBILI 

I progetti ammessi dal Fondo devono essere volti alla promozione dell’efficienza energetica e dell’uso di energia rinnovabile delle imprese.

Le spese ammissibili devono rientrare in una delle seguenti categorie:

  1. efficientamento energetico delle imprese;
  2. realizzazione impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo;
  3. interventi di miglioramento e adeguamento sismico in associazione ad interventi energetici;
  4. interventi per la circolarità dei processi e lo sviluppo di impianti di economia circolare.
INTENSITÀ AGEVOLAZIONE

Il Fondo interviene concedendo:

1) Finanziamenti a tasso agevolato con provvista mista a copertura del 100% dell’investimento presentato, derivante per:

  • il 75% dalle risorse pubbliche del Fondo (Pr Fesr Emilia-Romagna 2021-2027), con un tasso di interesse pari allo 0,00%
  • il restante 25% da risorse messe a disposizione degli Istituti di credito convenzionati, applicando un tasso di interesse pari all’Euribor 6 mesi mmp + spread massimo del 4,99%.

2) Contributo a fondo perduto a copertura delle spese tecniche sostenute dall’impresa per la preparazione e il supporto tecnico del progetto di investimento (costo della diagnosi/progetto).

 

MODALITA’ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 11:00 del 3 marzo 2025, fino alle ore 16:00 del 30 aprile 2025.

Il bando prevede una procedura valutativa a sportello.

 

Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.

 

Ti interessa e vuoi partecipare?

Scrivi a commerciale@pertec.it

Oppure telefona a 059 460732