REGIONE LOMBARDIA – VERSO NUOVI MERCATI

Il “Bando verso nuovi mercarti” della Regione Lombardia sostiene le imprese della Lombardia verso il processo di internazionalizzazione volto all’ingresso nei mercati esteri. Si attende la pubblicazione del bando attuativo, che definirà nel dettaglio le modalità di accesso ai finanziamenti, i criteri di ammissibilità e le spese agevolabili.


FINALITÀ

Supportare l’internazionalizzazione delle imprese lombarde supportando la realizzazione di programmi strutturati di sviluppo finalizzati ad avviare e/o consolidare il proprio business nei mercati esteri in maniera strutturata e integrata.

 

BENEFICIARI

Possono presentare domanda di partecipazione alla misura le micro piccole e medie imprese (MPMI) che abbiano i seguenti requisiti:

  • siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese (come risultante da visura camerale) con almeno due bilanci depositati (oppure due dichiarazioni fiscali presentate per i soggetti non tenuti al deposito del bilancio) alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando;
  • abbiano sede operativa in Lombardia al momento della concessione dell’Agevolazione;
  • non abbiano effettuato, nell’anno solare precedente, operazioni di cessioni all’estero (esportazioni, operazioni assimilate alle esportazioni e cessioni intracomunitarie) per un importo superiore al 40% del volume d’affari.

Sono esclusi dall’agevolazione i soggetti che siano attivi nel settore della fabbricazione, trasformazione e commercializzazione del tabacco e dei prodotti del tabacco e che rientrino, a livello di codice primario, nelle sezioni A (Agricoltura, Silvicoltura e Pesca), L (Attività immobiliari) e K (Attività finanziarie ed assicurative) della classificazione delle attività economiche ISTAT ATECO 2007.

 

INTERVENTI AMMISSIBILI 

Sono ammissibili progetti di sviluppo internazionale per avviare o potenziare la presenza delle MPMI nei mercati esteri in maniera strutturata e integrata.

I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di € 30.000,00 e massimo di € 600.000,00.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono finanziabili le spese pertinenti al Progetto di:

  1. Consulenza per la redazione del Piano d’azione per l’internazionalizzazione con l’obiettivo di pianificare e attuare le attività necessarie all’internazionalizzazione dell’impresa;
  2. Realizzazione di iniziative legate all’implementazione concreta di alcune delle attività previste e descritte nel Piano d’azione per l’internazionalizzazione.
  3. Spese di formazione specifica per il personale aziendale relative al Progetto;
  4. Spese per il personale dipendente (in Italia e all’estero) impiegato nel Progetto;
  5. Costi indiretti
INTENSITÀ AGEVOLAZIONE

L’agevolazione è concessa in regime De Minimis a copertura fino all’85% delle spese ammissibili, di cui:

  • 20% sotto forma di contributo a fondo perduto;
  • 65% sotto forma di finanziamento agevolato, con tasso nominale annuo di interesse fisso pari allo 1,5%, della durata compresa tra 3-6 anni (preammortamento massimo fino all’erogazione del saldo e in ogni caso non superiore a 24 mesi).

 

MODALITA’ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE

La data di presentazione delle domande verrà comunicata tramite apposito decreto attuativo.

 

Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.

 

Ti interessa e vuoi partecipare?

Scrivi a commerciale@pertec.it

Oppure telefona a 059 460732