CONTRATTI DI SVILUPPO – INVESTIMENTI PER EFFICIENZA ENERGETICA E SOSTENIBILITÀ INDUSTRIALE
A partire dall’11 novembre 2024, le imprese possono presentare domanda per il nuovo sportello “Sottoinvestimento 7.1 PNRR” dedicato ai Contratti di Sviluppo. 350 milioni di euro per sostenere i progetti per l’efficienza energetica e la sostenibilità dei processi produttivi, nell’ambito della Misura M1C2-I7 del PNRR
FINALITÀ
Con la circolare direttoriale 18 ottobre 2024 n. 42927, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy illustra le modalità attuative per i contratti di sviluppo legati al sotto-investimento 7.1 del PNRR; programma che mira a supportare la transizione ecologica, le tecnologie Net Zero e la competitività delle filiere strategiche, con un focus sulla produzione di energia rinnovabile per autoconsumo e sulla trasformazione sostenibile dei processi produttivi attraverso lo strumento agevolativo dei Contratti di sviluppo.
BENEFICIARI
Possono presentare domanda le imprese di tutto il territorio nazionale.
INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI
Le domande devono avere ad oggetto un programma di sviluppo per la tutela ambientale concernente un’iniziativa imprenditoriale finalizzata alla salvaguardia dell’ambiente, per la cui realizzazione possono essere necessari uno o più progetti per la tutela ambientale ed eventualmente, progetti di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione strettamente connessi e funzionali tra di loro in relazione all’obiettivo di salvaguardia ambientale.
I progetti d’investimento devono essere volti:
- alla tutela dell’ambiente, compresi gli aiuti per la riduzione e l’eliminazione delle emissioni di gas a effetto serra, conformemente alle disposizioni di cui all’articolo 36 del Regolamento GBER;
- all’introduzione di misure di efficienza energetica, conformemente alle disposizioni di cui agli articoli 38 e 38-bis del Regolamento GBER;
- alla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, dell’idrogeno rinnovabile e della cogenerazione ad alto rendimento, conformemente alle disposizioni di cui all’articolo 41 del Regolamento GBER, solo qualora gli investimenti riguardino interventi destinati all’autoconsumo dell’impresa beneficiaria e risultino inseriti in un più ampio programma di investimenti;
- all’efficienza nell’utilizzo delle risorse e transizione verso un’economia circolare.
I programmi dovranno evidenziare:
- il rispetto del divieto di doppio finanziamento;
- il rispetto del principio DNSH e degli orientamenti tecnici della Commissione europea sull’applicazione del principio “non arrecare un danno significativo”;
- il calcolo del contributo climatico, sulla base di una descrizione del progetto e degli elementi utili a consentire all’Agenzia di verificare la conformità del programma di investimento con i campi di intervento selezionati.
INTENSITA’ DELL’AGEVOLAZIONE
In fase di prima applicazione, sono stati stanziati 350 milioni di euro.
Tali risorse sono destinate, in sede di prima applicazione e per una quota pari almeno al 60%, a finanziare investimenti volti a perseguire l’efficienza energetica dei processi di produzione.
Un importo pari ad almeno il 40% delle risorse è destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Le agevolazioni sono erogate in coerenza con le regole previste dalla misura Contratto di Sviluppo per la Tutela Ambientale (ex art. 6 DM del 09/12/2014 e ss.mm.ii.), con le diverse intensità previste in funzione dell’ubicazione e della dimensione dell’impresa proponente.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE
Le istanze per l’accesso alle risorse possono essere presentate a partire dalle ore 12.00 del giorno 11 novembre 2024 secondo le modalità ed i modelli che saranno resi disponibili sul sito Invitalia.
L’Agenzia avvia le attività istruttorie di competenza sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle predette istanze.
La modulistica per la presentazione della domanda sarà a breve disponibile sul sito Invitalia.
Ti interessa e vuoi partecipare?
I nostri uffici sono a disposizione.
Scrivi a commerciale@pertec.it
Oppure telefona a 059 460732