REGIONE LOMBARDIA: BANDO TRANSIZIONE DIGITALE DELLE IMPRESE LOMBARDE

Dal 3 settembre 2024 sarà possibile partecipare al bando regionale “Transizione digitale delle imprese lombarde”, finanziato con fondi europei del PR FESR 21-27 di Regione Lombardia e gestito da Unioncamere Lombardia, che sostiene l’accelerazione del processo di trasformazione digitale delle imprese lombarde, incluse le realtà del terzo settore, tramite la concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili e non oltre 100 mila euro a Micro Piccole e Medie Imprese attive e con sede operativa in Lombardia


 

FINALITÀ

La misura punta a sostenere l’accelerazione del processo di trasformazione digitale delle imprese lombarde, investendo sulle nuove tecnologie digitali come fattore di produttività e, quindi, di sviluppo e rilancio della competitività internazionale del sistema economico in tutti i settori

 

 

BENEFICIARI

Possono presentare domanda di partecipazione alla misura le Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI) che siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda al bando attuativo e che abbiano una sede operativa in Lombardia al momento della concessione dell’agevolazione

 

 

INTERVENTI AMMISSIBILI 

La misurazione della maturità digitale dell’impresa deve essere effettuata attraverso uno dei seguenti erogatori di servizi:

  • Digital Innovation Hub (DIH) di cui al Piano Nazionale Transizione 4.0;
  • Poli europei dell’innovazione digitale (EDIH);
  • Punti Impresa Digitale – (PID) del sistema camerale;
  • Ulteriori erogatori, attivi da almeno un anno dalla presentazione della domanda, che abbiano un sistema di misurazione della maturità digitale coerente con le tematiche di Impresa 4.0.

 

Le soluzioni digitali individuate possono prevedere tecnologie riconducibili ad una o più delle seguenti aree tematiche/linee di Intervento:

  1. Cybersecurity, sicurezza dei dati e infrastrutture;
  2. Analisi dei dati e Intelligenza Artificiale;
  3. Automazione dei processi aziendali e digitalizzazione dei servizi (es. manifattura additiva e stampa 3D; robotica avanzata e collaborativa; prototipazione rapida; integrazione dei sistemi; soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain; soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali);
  4. Sostenibilità e innovazione (es. internet delle cose e delle macchine; soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa quali realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D; web 3.0).

 

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese sostenute dal Soggetto beneficiario ritenute pertinenti all’Intervento presentato e direttamente imputabili alle attività previste nello stesso, nello specifico:

  • spese relative alla definizione del Piano strategico di Digitalizzazione
  • spese relative alla definizione e attuazione dell’Intervento Attuativo

 

 

INTENSITÀ AGEVOLAZIONE

La dotazione finanziaria iniziale è pari a 20 milioni di euro.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto in regime “de minimis” concesso ed erogato fino al 50% delle spese ammissibili.

L’agevolazione massima concedibile non potrà superare l’importo di 100.000 euro

 

 

MODALITA’ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE

Sarà possibile presentare domanda di partecipazione a partire dalle ore 10:00 del 3 settembre 2024 fino alle ore 16:00 del 12 novembre 2024.

La concessione delle agevolazioni sarà di tipo valutativa a graduatoria.

 

Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.

 

 

 

Ti interessa e vuoi partecipare?

 

Scrivi a commerciale@pertec.it

 

Oppure telefona a 059 460732