REGIONE EMILIA ROMAGNA: BANDO DIGITAL EXPORT 2024

Da 2 settembre 2024 sarà possibile presentare le domande per il nuovo bando Voucher Digital Export, che mette a disposizione contributi per oltre 1,5 milioni di Euro per sostenere gli investimenti per l’internazionalizzazione delle piccole medie imprese dell’Emilia Romagna


 

 

FINALITÀ

Il nuovo bando Digital Export sostiene i progetti di rafforzamento e consolidamento della presenza all’estero delle piccole medie imprese emiliano-romagnole, promuovendo l’introduzione di strumenti digitali a sostegno dell’export

 

 

BENEFICIARI

Il bando si rivolge alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) regolarmente iscritte nella sezione “C – Attività manifatturiere” divisioni dalla 10 alle 33, e con sede legale e/o unità locale attiva in Emilia-Romagna

 

 

INTERVENTI AMMISSIBILI 

I progetti devono essere rivolti ad un max di 2 Paesi esteri tra loro omogenei per similarità nella tipologia di settori target o contiguità geografica ed articolati in almeno 2 ambiti di attività tra quelli di seguito elencati:

  • sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di E.M. Temporary Export Manager e D.E.M. Digital Export Manager
  • realizzazione di incontri B2B e B2C in presenza o virtuali a distanza, in Italia o all’estero, con operatori dei Paesi target individuati nel progetto
  • partecipazione a fiere ed eventi internazionali in presenza o in modalità digitale nel periodo tra il 01/01/2025 ed il 31/12/2025
  • attività di marketing digitale attraverso uno o più canali digitali
  • avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme
  • traduzione dei contenuti del sito web aziendale nella lingua estera del/i Paese/i target di progetto
  • potenziamento dei materiali promozionali nella lingua estera del/iPaese/i target di progetto

I progetti dovranno essere avviati dal 1° gennaio 2025 e dovranno concludersi entro la data del 31 dicembre 2025

 

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  1. servizi di consulenza relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale;
  2. incontri B2B/B2C fisici o virtuali:
  • viaggio (volo in economy);
  • soggiorno in hotel (max 4 stelle) dei rappresentanti degli operatori esteri invitati per la sola durata dell’evento;
  • spese per servizi e consulenze esterne per l’organizzazione di incontri d’affari e ricerca partner nel periodo di riferimento del Bando; quote di adesione ai vari servizi delle piattaforme convegnistiche digitali e incontri d’affari;
  1. partecipazione in presenza a fiere e convegni specialistici a carattere internazionale in qualità di espositori, sono finanziabili le seguenti spese:
    • area espositiva, progettazione dello stand e noleggio dell’allestimento; trasporto del materiale da allestimento ed espositivo, compresa la relativa assicurazione ed esclusi gli oneri doganali; servizi di interpretariato/traduzione e hostess;
    • le spese sostenute in data antecedente al 01/01/2025, relative ad acconti per affitto dell’area espositiva e/o quota d’iscrizione purché riferite a manifestazioni fieristiche che si svolgano nel periodo ammissibile (01/01/2025 – 31/12/2025);
  2. per fiere, eventi e convegni virtuali: iscrizione ai relativi servizi, consulenze in campo digitale, hosting, sviluppo piattaforme per la virtualizzazione, produzione di contenuti digitali, accordi onerosi con media partners, adesione ai vari servizi delle piattaforme fieristiche/convegnistiche digitali, realizzazione di spazi espositivi virtuali;
  3. attività di marketing digitale: posizionamento sui motori di ricerca e sulle piattaforme social, digital advertising, SEO, SEM, DEM;
  4. attività di business on line: quote di adesione a vetrine e piattaforme digitali, marketplace, sistemi di smart payment internazionali; realizzazione di landing page in lingua estera target del progetto;
  5. sito web aziendale: traduzione dei contenuti del sito nella/e lingua/e estera/e del/i Paese/i target;
  6. materiale promozionale: progettazione, predisposizione, revisione e traduzione dei cataloghi/brochure/presentazioni aziendali nella/e lingua/e estera/e del/i Paese/i target.

 

 

INTENSITÀ AGEVOLAZIONE

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili con:

  • max di € 15.000 a fronte di spese complessive massime ammissibili pari a € 30.000,00
  • min di € 5.000 a fronte di spese complessive massime ammissibili pari a € 30.000,00

 

MODALITA’ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE

Le domande possono essere presentate dalle ore 9:00 del 2 settembre 2024 alle ore 13:00 del 20 settembre 2024.

La valutazione sarà effettuata a graduatoria, con la formazione di cinque graduatorie, una per ogni Camera di Commercio.

 

 

Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.

 

 

 

Ti interessa e vuoi partecipare?

 

Scrivi a commerciale@pertec.it

 

Oppure telefona a 059 460732