REGIONE LOMBARDIA “RICERCA&INNOVA, secondo bando attuativo”

Con procedura di valutazione a graduatoria, ripartirà a breve il bando Ricerca e Innova di Regione Lombardia, che dal Programma Regionale FESR 2021-2027 mette a disposizione 27 milioni di euro a favore di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per introdurre nuove soluzioni tecnologiche nelle PMI lombarde, al fine di accrescerne la competitività.


 

 

FINALITÀ

Accompagnare le piccole e medie imprese lombarde a sviluppare i propri progetti di ricerca e a sperimentare e adottare innovazioni di prodotto e di processo.

 

 

INTERVENTI AMMISSIBILI  

Sono ammissibili progetti di innovazione di processo, sviluppo sperimentale e ricerca industriale, che devono ricadere negli otto ecosistemi legati alla centralità della persona e dei relativi bisogni:

  • connettività e informazione;
  • cultura e conoscenza;
  • manifattura avanzata;
  • nutrizione;
  • salute e life science;
  • smart mobility e architecture;
  • sostenibilità;
  • sviluppo sociale.

I progetti devono essere realizzati sul territorio lombardo ed essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione e avere una durata di massimo 18 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del decreto di concessione dell’agevolazione.

 

 

INTENSITA’ DELL’AGEVOLAZIONE

È concessa un’agevolazione mista, composta in parte da un finanziamento agevolato (tasso 0,5%) e in parte da contributi a fondo perduto (in conto capitale), che può arrivare a coprire l’80% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 800.000 euro.

I progetti presentati devono avere un valore minimo di 80.000 euro e prevedere una durata massima di 18 mesi.

Il 70% dell’agevolazione è a finanziamento, il 10% a contributo e la quota di contributo è incrementata fino al 20% per i progetti Green, cioè che concorrono agli obiettivi del Green Deal europeo.

 

 

SCADENZA

La prima finestra, che aprirà indicativamente tra settembre e ottobre 2023, coinvolgerà gli Ecosistemi “Salute e Life Science”, “Nutrizione”, “Sostenibilità” e “Sviluppo Sociale”.

La seconda finestra, prevista indicativamente tra gennaio e febbraio 2024, riguarderà “Manifattura Avanzata”, “Connettività e Informazione”, “Smart Mobility e Architecture” e “Cultura e Conoscenza”.

 

 

Per maggiori informazioni consulta la nostra SCHEDA TECNICA.

 

 

 

Ti interessa e vuoi partecipare?

 

Scrivi a commerciale@pertec.it

 

Oppure telefona a 059 460732