BANDI SIMEST INTERNAZIONALIZZAZIONE – ANNO 2023
Il 27 luglio Simest internazionalizzazione 2023 apre lo sportello per inviare le domande sulle 6 linee di finanziamento per favorire l’internazionalizzazione delle imprese.
FINALITA’
Il bando Simest 2023 è volto a sostenere e rafforzare le imprese italiane nello sviluppo internazionale del Made in Italy.
LINEE DI INTERVENTO
- INSERIMENTO MERCATI
Programmi di investimento che garantiscano una presenza stabile nei mercati di riferimento, finalizzata alla diffusione e al lancio di beni e/o servizi prodotti in Italia, o distribuiti con marchio italiano, attraverso:
- apertura di una nuova struttura in un Paese estero;
- potenziamento della presenza dell’impresa in un Paese estero già presidiato
- TRANSAZIONE DIGITALE O ECOLOGICA
Realizzazione di investimenti per l’innovazione digitale e/o per la transizione ecologica, nonché per il rafforzamento patrimoniale dell’impresa, a beneficio della competitività sui mercati internazionali.
- FIERE ED EVENTI
Partecipazione ad eventi, anche in Italia, fisici e virtuali, di carattere internazionale: fiere, mostre, missioni imprenditoriali o missioni di sistema al fine di promuovere beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano.
- E-COMMERCE
Sviluppo del commercio elettronico sui mercati esteri per la distribuzione di beni e/o servizi dell’impresa prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso:
- creazione di una nuova piattaforma propria;
- miglioramento o sviluppo di una piattaforma propria già esistente;
- accesso a una piattaforma di terzi con la creazione di un proprio spazio/store (i.e. marketplace).
- CERTIFICAZIONI E CONSULENZE
Progetti di internazionalizzazione nell’ambito dei quali si ricorra a:
- consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa,
- consulenze per l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.
- TEMPORARY MANAGER
Progetti finalizzati all’inserimento temporaneo nell’impresa di:
- Temporary Export Manager,
- Temporary Digital Marketing Manager,
- Temporary Innovation Manager, o soggetti con comprovata esperienza in materia di export e internazionalizzazione, transizione digitale o ecologica, e processi di innovazione aziendale.
INTENSITA’ AGEVOLAZIONE
L’agevolazione delle linee Simest internazionalizzazione 2023 è composta da un finanziamento agevolato ed eventuale contributo a fondo perduto a copertura del 100% delle spese ammissibili.
Il contributo a fondo perduto può essere richiesto fino ad un massimo del 10% dell’importo dell’Intervento Agevolativo e comunque per un importo non superiore a 100 mila euro.
SCADENZA
Le domande per la richiesta dei finanziamenti sono presentabili dalle ore 9:00 del 27 luglio 2023 e verranno istruite mediante procedura valutativa a sportello fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.
Ti interessa e vuoi partecipare?
Scrivi a copernico@pertec.it
Oppure telefona a 059 460732